
Puntata “Il sesso” nel Podcast de l’Asciugona di Lodovica Comello
Tema più che mai tabù del pianeta mamme è il sesso. Come ricominciare ad avere una vita sessuale dopo la gravidanza? A dipanare i dubbi insieme a Lodovica c’è Eleonora Sciascia, Ostetrica e Consulente sessuale.

Intervista Rete Zero-sei Save the Children sullo svezzamento
Alimentare correttamente un figlio o una figlia nei primi mesi di vita sembra un’impresa facile da realizzare, soprattutto se è il latte materno a farla da padrone ma quando ci si avvicina alla fase dello svezzamento ansie e preoccupazioni iniziano a prendere il sopravvento. E’ importante allora dare risposta alle preoccupazioni di mamma e papà per rendere questo passaggio il più piacevole e personalizzato possibile nel rispetto dei gusti e delle preferenze alimentari di ciascun bambino e di ciascuna bambina.
Abbiamo chiesto ad Eleonora Sciascia, Ostetrica e consulente della Fondazione Guzzetti – partner della rete ZeroSei di Save the Children – alcuni preziosi consigli per aiutare genitori e bambini in questa fase di passaggio.

Eleonora Sciascia – l’ostetrica che aiuta ad ascoltare il corpo
Oggi incontriamo Eleonora Sciascia, ostetrica di Fondazione Guzzetti.
Eleonora, hai sempre voluto fare l’ostetrica?
Sicuramente in una famiglia numerosa come la mia sono sempre stata a contatto con i bambini e con il concetto di maternità. Quando ho dovuto scegliere negli ultimi anni del liceo, ho iniziato a capire che avevo tante domande attorno alla nascita. Mi sono iscritta a ostetricia e lì incontro Sabina Dal Verme, uno degli incontri fondamentali nella mia vita.

Assistenza Dell’ostetrica E Sessualità Nelle Donne Disabili Fisico-Motorie
In che modo le ostetriche prestano assistenza alle donne con disabilità? Che idea hanno delle donne con disabilità? E le donne con disabilità cosa sanno riguardo alla figura dell’ostetrica? Quali sono i loro vissuti riguardo la propria sessualità, e di quali informazioni dispongano in merito ad alcune tematiche ostetriche? A questi ed altri interrogativi tenta di rispondere la tesi di laurea in Ostetricia di Eleonora Sciascia, che pubblichiamo per gentile concessione.